CIBO COME FARMACO... Educazione alimentare di qualità!

L'Associazione Cuochi Brianza e l'Istituto Alberghiero del Collegio Ballerini hanno partecipato all’evento il cibo come farmaco, organizzato all’interno delle strutture della prestigiosa Villa Reale di Monza, lo scorso 20 settembre. Questo evento è stato inserito nel contesto del forum della cultura dell’Unesco, svoltosi sempre a Monza dal 21 al 24 settembre 2009.
Al termine delle relazioni dei diversi medici, i partecipanti sono stati accompagnati in una passeggiata nel parco fino a raggiungere la Cascina San Fedele, dove è stata allestita l’area per il
pranzo didattico. Gli chef Giovanni Guadagno e Alberto Somaschini, coadiuvati da un gruppo di allievi della classe quinta alberghiero, hanno esposto una completa relazione dal titolo gusto leggero. In contemporanea, grazie alla presenza di una cucina mobile in sala, gli stessi piatti che sono stati serviti agli oltre 120 commensali, sono stati preparati, mostrando in diretta i passaggi del metodo di preparazione, indicando come rendere leggera la preparazione stessa.

Ecco il menu servito:
vero salame brianzolo con crostone di luganega, fichi e uva;
risotto al profumo di rosmarino con puciarell di fagioli borlotti;
quaglia agli aromi con polentina alle verdure;
torta di pere e pane giallo con ridotto di vino rosso.
In accompagnamento al pranzo didattico è stata servita acqua e birra artigianale, prodotta nel convento del Carobbiolo di Monza. Al termine del pranzo caffè, amaro!

Nessun commento: