SLOW FOOD: Terra Madre Day

Un prestigioso progetto di Slow Food, nota associazione per la salvaguardia dei prodotti enogastronomici di nicchia, ha coinvolto, in esclusiva, l'Associazione Cuochi Brianza e tutte le classi dell’Istituto Alberghiero del Collegio Ballerini nel corso delle lezioni di martedì 24 novembre. La giornata è stata dedicata alla scoperta di alcuni presidi di Slow Food del territorio brianzolo e lombardo.
Questo evento si è inserito all’interno del progetto Terra Madre, che è stato avviato per festeggiare i venti anni di attività di Slow Food. Numerosi i produttori che si sono alternati nel corso della mattinata: Davide Longoni, che ha illustrato la produzione di pane con lievito madre; Luigi Viganò, che ha preparato con gli allievi la vera luganega brianzola; Paolo Ciapparelli, che ha ampiamente introdotto il formaggio valtellinese Bitto; Dionigi Spreafico, noto produttore di prosciutto crudo Dolce a Oggiono; Pasquale Redaelli e Gilberto Farina (Vicepresidente dell'Associazione Cuochi Brianza), che hanno portato i ragazzi di quinta alla riscoperta culinaria della pecora brianzola.
Il progetto Terra Madre si è concluso il 10 dicembre scorso, quando una rappresentanza dell'Istituto Alberghiero è stata chiamata a Monza per relazionare quanto appreso nel corso di queste lezioni, in occasione della prima visione del film Terra Madre, diretto dal noto regista bergamaso Ermanno Olmi appositamente per Slow Food.

Nessun commento: